Corea del Sud Freak Style
14 Giorni - 13 Notti

21 Aprile 2024

Viaggio passato

Corea del Sud Freak Style - 21 Aprile

Viaggio Passato: 21 April 2024

Seoul

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Aprile 2024    14 Giorni - 13 Notti

Questo viaggio è una novità e nessun gruppo è ancora partito, ci teniamo a informarti che potresti essere tra i primi vagabondi ad avventurarsi alla scoperta di questa nuova meta!

Vagabondo DOC

memi_mems18

Memi nasce a Roma, ma sogna il mondo. Costantemente in cerca di una via di fuga, vive la vita divisa tra la sua parte più razionale e quella da sognatrice. Dopo aver preso il primo aereo andando all’arrembaggio, non si è più fermata, è...
Leggi tutto
Profile picture for user memi_mems18

Iscritti

Partecipanti: 3 - 2 Vagabondi dai 31 ai 55 anni e 1 Vagabonda

Pistoia, PT, Italia
Milano

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao a tutti! 
Sono Memi la Doc che vi porterà alla scoperta di questo super posto che è la Corea del Sud! Saremo i primi vagabondi ad avventurarsi in questa nuova meta!

Esploreremo Seul da cima a fondo, visiteremo Busan, Gyeongju e passeremo una giornata fantastica in un tempio buddhista seguendo il loro stile di vita per un giorno! 
Carichi??? Vedo che ci sta già una prima iscritta! 

Perché iscriversi subito? Perché più si aspetta e più si rischiano supplementi per i voli, meglio accaparrarsi subito un posto in questo viaggio imperdibile!

Vi aspetto! 💜

Ven 19/01/2024 - 11:41 Collegamento permanente

Ciao a tuttiiii! Eccomi di ritorno dalle Filippine, pronta per buttarmi in una nuova avventura! ☺️

Ci sta anche una uova iscritta! Saliamo a 2, questo vuol dire che rimangono solo 2 iscritti per confermare il viaggio! 

Ma contestualizziamo questa Corea, andiamo a scoprire la sua storia:

 

La Corea è uno dei più antichi Stati al mondo (le sue origini risalgono a circa 5.000 anni fa), con un importante passato storico e culturale.

La mitologia coreana narra che la nascita del Paese avvenne quando un dio chiamato Hwanung scese sulla terra e trasformò un orso in donna, la sposò e dalla loro unione nacque un figlio, Tangun. Fu lui a fondare la prima capitale della Corea nel 2.333 a.C., chiamandola Joseon – “Terra della Quiete Mattutina”.

La Corea è sempre stata una terra soggetta a continue invasioni da parte delle altre nazioni orientali. Negli anni 1592-98 la Corea fu attaccata dai giapponesi che distrussero molti edifici ed uccisero molti coreani. In seguito la Corea chiuse le porte al resto del mondo e rimase lontana da influenze esterne fino all’inizio del XX° sec., quando fu annessa al Giappone come sua colonia (1910). I giapponesi, che rimasero per 35 anni, fino alla fine della seconda guerra mondiale, si dimostrarono governanti particolarmente duri ed ostili, tanto che il sentimento antinipponico è ancora forte sia nella Corea del Nord sia in quella del Sud.

Dopo il crollo del Giappone nel 1945, la penisola coreana venne spartita in due zone d’influenza, sovietica a Nord e americana a Sud, che portarono ad una divisione di fatto lungo la linea del 38° parallelo. In seguito ai disaccordi tra le potenze occupanti, nel 1948 le due zone si trasformarono in due Stati, presto sgomberati dalle truppe straniere: nel nord la comunista Repubblica Popolare di Kim Il Sung, a sud la filoamericana Repubblica di Corea, retta dittatorialmente dal presidente Syngman Rhee. Nel 1991 la Corea del Sud e quella del Nord vennero ammesse alle Nazioni Unite come entità statali separate e tre mesi dopo siglarono un mutuo patto di non aggressione, avviando negoziati volti a preparare la riunificazione dei due paesi.

 

Mar 06/02/2024 - 13:58 Collegamento permanente

Ciao a tutti! ☺️

Più studio questo viaggio in Corea e più mi appassiono! Oggi vi parlo un po' di Seul!

Seul è una città vivace e in fase di grande espansione, caratterizzata dalla presenza di quartieri molto diversi tra loro, visiteremo grandi e antichi palazzi imperiali come Gyeongbokgung che fu per 200 anni la principale dimora della dinastia Joseon, o come Changdeokgung, altro antico palazzo della dinastia Joseon, circondato dai suoi incantevoli giardini: saremo avvolti da centinaia di specie di alberi e piante, alcune delle quali hanno più di 300 anni! E se siamo fortunati, potremmo vedere anche i ciliegi in fiore! Visto che vogliamo assorbire al massimo la tradizione culturale di questo paese, gireremo anche nelle viette in cui sono ancora presenti le antiche dimore coreane: le Hanok. Immaginatevi immersi nelle atmosfere suggestive del Bukchon Hanok Village o del Ikseon-dong Hanok Village! 😍 E non vi sto neanche a parlare dei magnifici templi buddisti presenti, come Bongeunsa Temple e il Jogyesa Temple!

Ma questa città non è solo storia e palazzi antichi, ma anche un polo moderno e futuristico, ce lo dimostra il Dongdaemun Design Plaza, oppure la vivacità del quartiere Gangnam (eh si, proprio quello della famosa canzone Gangnam Style! 😎)! Qui troveremo il COEX Mall, un enorme centro commerciale che ospita la biblioteca più grossa che avrete mai visto! Passeggeremo lungo il Cheonggyecheon Stream, che non è altro che un antico torrente che scorreva naturalmente attraverso la città ma che venne coperto per costruire strade e autostrade, e successivamente ripristinato. 

Inoltre potremo fare shopping e mangiare street food nei mercati tradizionali come Gwangjang Market e Mercato Namdaemun, visitare le vie più famose come Hongdae Street, passeggiare nel Namsan Park ai piedi della Seoul Tower e tanto altro ancora!

Non siete curiosi di scoprire questa città 🙃?

 

 

Gio 15/02/2024 - 15:56 Collegamento permanente

Ciao a tutti e benvenuto al terzo iscritto! Come si galoppa verso la Corea! ✈️  Ricordo che il viaggio è una prima, quindi saremo i primi Vagabondi a metterci piede! Saremo dei veri e propri esploratori in questo paese, pronti a buttarci all'avventura!

Stasera vi parlo un po di Jeonju, seconda tappa del nostro viaggio!

Jeonju dista 2 ore e mezzo di treno da Seul, ed è considerata una delle principali mete culturali del paese ed è stata anche capitale spirituale (sotto il periodo Joseon della dinastia Yi). Il centro storico è piuttosto esteso e corrisponde in larga parte alla zona del villaggio hanok (abitazioni tradizionali dal tetto a spiovente ma leggermente arcuato), ben 800 abitazioni tradizionali! Qui troveremo anche molti coreani (e turisti) che indossano l’hanbok, l’abbigliamento tradizionale coreano, se abbiamo tempo, potremmo provare ad affittarlo anche noi!

Ma veniamo al cibo: questo è il luogo di nascita del bibimbap, un piatto tipico a base di riso con verdure saltate e condite, e talvolta fette di manzo marinato o un uovo cotto, servito con olio di sesamo e salsa gochujan, la pasta di peperoncino coreano; kongnamul gukbap, una zuppa di germogli di fagioli con riso e l’hanjeongsik che rappresenta un pasto completo in stile coreano caratterizzato da un numero impressionante di piccole portate. Non a caso è stata nominata Città Creativa della Gastronomia dall’UNESCO! Tutte queste pietanze potremmo assaggiarle in uno dei tanti ristorantini o, se non ci ispirano, buttarci sullo street food al Nambu market!

E per non farci mancare nulla, a soli 10 minuti a piedi dal centro storico, si trova il quartiere Jaman Mural Village, un quartiere coloratissimo composto da case interamente decorate con murales! In Corea si è diffusa molto la tecnica dei murales per rendere coloratissime alcune parti della città da riqualificare, quindi anche qui a Jeonju troveremo tante casette colorate che aspettano solo noi per essere esplorate! 

 

Mar 05/03/2024 - 23:42 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti, siamo ufficialmente confermatiiii! Voliamo in Coreaaa ✈️ 🏯

E cavalcando questa ondata di gioia coreana, oggi vi parlo di Busan, altra imperdibile meta che andremo a visitare!

Busan è la seconda città più popolosa della Corea del Sud dopo Seul ed è situata nel sud-est della penisola. Ha inoltre il porto più grande della nazione ed è grazie al suo essere una città portuale che in passato proprio attraverso Busan avvennero i primi contatti tra la Corea e gli altri paesi del mondo. 

Qui andremo a visitare Haedong Yonggungsa Temple, un particolare tempio buddista che, invece di essere situato sulle montagne, è stato costruito sulla costa! Uno spettacolo davvero particolare! Ci faremo una bella passeggiata lungo il Igidae Coastal Trail, dove vedremo l'Oryukdo Skywalk, un ponte di vetro lungo 22 metri che si affaccia direttamente sul bordo della scogliera. Continueremo il nostro giro con Gamcheon Cultural Village, un luogo che, durante la guerra di Corea, fu destinato ad accogliere i rifugiati. Successivamente venne restaurato, le stradine e scalinate sono costellate di case colorate, gallerie d’arte e cafè fino a far dichiarare l’area di Gamcheon “villaggio culturale” da parte del Ministero della Cultura della repubblica di Corea. 

Anche a Busan, non ci faremo mancare degli strepitosi market: ci sposteremo a Nampo, uno dei quartieri più antichi di Busan, un vero e proprio paradiso dello street food e dei mercati! Andremo al Jagalchi Market, il più grande mercato del pesce della Corea del Sud, che si estende su diversi piani e offre una vista spettacolare sul porto! Proseguiremo il giro a Nampo vedendo il Gukje Market, un enorme mercato tradizionale con centinaia di bancarelle che vendono di tutto, dall’elettronica ai vestiti, passando per gli articoli K-Pop e gli oggetti per la casa, BIFF Square, famosa per ospitare il Festival Internazionale del Cinema di Busan. 

Ci potevamo far mancare il mare? 

Ebbene si, Busan ha anche dei quartieri con delle belle spiagge e noi andremo anche lì! Si tratta di Haeundae e Gwangalli Beach, famosa per i suoi tramonti mozzafiato! 

 

Dom 10/03/2024 - 11:57 Collegamento permanente

Buonasera a tutti! 

Stasera vi parlo di uno dei tour che andremo a fare: il DMZ Tour!

La DMZ è una striscia di terra che attraversa la penisola coreana e funge da zona cuscinetto tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, quindi praticamente una barriera di confine che divide a metà la penisola coreana. Il tour ci porterà ad immergerci nel conflitto tra Corea del Sud e del Nord, facendoci toccare con mano quello che è stato un pezzo tragico di storia sudcoreana.

Nel corso della giornata visiteremo:

il Imjingak Park, uno spazio sicuro costruito per i rifugiati che arrivavano dalla Corea del Nord alla Corea del Sud durante la guerra di Corea, qui troviamo anche una ferrovia che collegava i due paesi, che è stata demolita durante il conflitto;

Freedom bridge, un ponte chiamato "della Libertà" poichè costruito per liberare 12.773 prigionieri sudcoreani dal Nord nel 1953; 

il 3rd Infiltration Tunnel, un tunnel sotterraneo costruito con lo scopo di invadere il Sud. Lungo 1.635 metri, alto 2 e largo 2, il tunnel ha la capacità di spostare un'intera divisione! Il fatto curioso è che quando il tunnel fu scoperto, la Corea del Nord affermò che il Sud lo aveva costruito per un attacco a sorpresa, ma le prove indicavano il contrario;

DMZ Theater ed Exhibition Hall, qui sono esposti e proiettati filmati, documenti e manufatti chiave che ci daranno una migliore comprensione di questa amara storia;

Dora Observatory, situato in cima al Dorasan, l'Osservatorio è stato ricostruito e inaugurato nel 2018 ed è l'ideale per guardare oltre confine. Questa è la parte più vicina al nord ed è uno dei punti salienti! Se il clima ce lo consente, potremmo vedere il villaggio della propaganda del Nord situato proprio all'interno della DMZ e vedere fino a Gaesong, la nona città più grande della Corea del Nord!

 

 

Dom 17/03/2024 - 22:05 Collegamento permanente

Altro post altre info! 😊

Ma come si entra nella Corea del Sud?? Che documenti devo preparare?

Si procede con una nuova carrellata di nozioni utili da sapere!

 

- Ingresso e documenti

Per entrare in Corea  è necessario il passaporto con almeno 3 mesi di validità residua, il visto non è necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni. 
Dal 1 aprile 2023, e fino al 31 dicembre 2024, è sospeso l'obbligo del K-ETA, autorizzazione di viaggio elettronica per la Corea, quindi siamo fortunatissimi! In pratica ci basta il passaporto! 

 

Per ulteriori dettagli consultate il sito di -->  Viaggiare sicuri

Stay turned!

Dom 17/03/2024 - 22:15 Collegamento permanente

Buongiorno a tuttiii! Manca ufficialmente meno di un mese alla partenza! 🚀

Affrontiamo un tema cruciale:

Zaino o valigia?

A vostra discrezione, nelle città ci muoveremo principalmente con i mezzi pubblici, e per andare da un punto ad un altro della Corea utilizzeremo il treno, quindi sta voi scegliere come siete più comodi con il vostro bagaglio, mettendo in conto che dovete portarvelo in giro durante gli spostamenti da una città ad un altra.

 

Cosa mi porto??

Il clima che troveremo a fine Aprile è mite, quindi non freddissimo ma neanche caldissimo, le temperature variano più o meno da una minima di 10 - 12 gradi, a una massima di 20 - 22 gradi, inoltre potremmo incontrare piogge, quindi opterei per il pratico abbigliamento a cipolla. Oltre ai classici da mettere in valigia, tipo i documenti, gli oggetti da bagno, vestiti comodi e oggetti personali, ciabatte, ricordatevi di includere anche:

- Un impermeabile di quelli ripiegabili che prendono poco spazio.

- Un adattatore per la corrente universale: la presa di corrente coreana è come quella italiana, con la tensione è di 220V e la frequenza elettrica di 60Hz. Le prese e le spine sono di tipo C (presa Europea) e F (presa Schuko), per cui non serve un adattatore o convertitore di tensione particolare, ma per essere sicuri al 100% io lo porto sempre con me!

- Powerbank, le giornate sono lunghe e staremo sempre in giro, meglio portarsi una powerbank per ricaricare il telefono, macchina fotografica, action cam ecc

- Un paio di scarpe comode, cammineremo un sacco per le città!

- Se vi serve, portate un phon di quelli piccolini da viaggio, probabilmente lo troveremo in loco, ma meglio non rischiare.

- Borraccia termica, comoda per portarsi l'acqua in giro durante le nostre esplorazioni cittadine!

- Medicinali per ogni evenienza in base alle vostre esigenze e abitudini.

- Le strutture prenotate sono di buon livello e carine, ma non siamo in dei cinque stelle. Pertanto se siete un po’ schizzinosi, portate un sacco lenzuolo e una federa per il cuscino, prendono poco spazio ed è meglio portarle che passare notti insonni.

 

Per entrare nei luoghi di culto, è richiesto un abbigliamento adeguato, quindi niente gambe e braccia scoperte, tenetelo a mente! 

Dom 24/03/2024 - 13:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gabmelis

gabmelis

Ciao Memi. Grazie per le info!

Mer 27/03/2024 - 17:28 Collegamento permanente

Buonasera a tutti! Stasera non vengo da voi con informazioni ma con proposte! 🥳

- Vi piacerebbe assistere ad uno spettacolo tradizionale coreano a Seoul? Vi presento il Nanta Show! (Attività extra cassa, quindi non inclusa nella quota di cassa comune)

Il Nanta Show è una performance non verbale che integra il tradizionale ritmo coreano Samulnori con fumetto e dramma in cucina! Lo spettacolo non è parlato, ma è completamente basato sulla musica e movimenti, rendendolo così alla portata di tutti, infatti combina ritmi della musica popolare coreana con forme musicali moderne per creare un'esperienza davvero unica, il tutto ambientando le varie scene comiche in una cucina! Sembra interessante no? 

La rappresentazione si svolge a teatro e dura 90 minuti circa, e ha due fasce orarie: 17.00, oppure le 20.00 (quella a cui potremmo partecipare noi). Il prezzo varia in base alle posizioni delle poltrone che scegliamo, inoltre gli stranieri internazionali hanno un 20% di sconto!

Zona Vip (sotto il palco) --> 70.000 Won, scontato 56.000 Won (circa 40€)

Zona S (poltrone dietro alle vip) --> 60.000 Won, scontato 48.000 Won (circa 33€)

Zona A (poltrone al secondo piano) --> 50.000 Won, scontato 40.000 Won (circa 28€)

Vi lascio il link del sito https://www.nanta.co.kr:452/en/company/aboutUs/nanta.php, e se siete curiosi, su YouTube si trovano molti video!

 

 

- Vi piacerebbe aggiungere una funivia durante il nostro tour DMZ per vedere meglio dall'alto la zona? (Attività extra cassa, ma assorbibile in essa)

Parlo della DMZ Gondola, una funivia che ci offrirà una visione dall'alto sulla Corea del Nord e sul campo militare americano Greaves. Il percorso è lungo 850 metri e ogni vettura si trova a circa 50 metri da terra. Le cabine possono ospitare fino a 10 passeggeri; alcuni hanno addirittura un vetro trasparente per agevolare la visione del panorama. 

Il prezzo dell'attività è di 10.000 Won (circa 7€) e non andrà a creare ritardi sul nostro orario di ritorno dal tour.

 

Che ne pensate? Fatemi sapere ☺️ 

Mer 27/03/2024 - 23:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.