Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

19 Aprile 2024

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 19 Aprile

Viaggio Passato: 19 April 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

19 Aprile 2024    15 Giorni - 14 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 3 Vagabondi, 6 Vagabonde e 3 coppie dai 29 ai 58 anni

Città di Castello
Firenze, FI, Italia
Firenze, FI, Italia
Milano
Brescia
Padova / Milano
Milano
Roma RM, Italia
Bologna
Bolzano, BZ, Italia
Bolzano
Bologna

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Cari Vagabondi,

sono Michela e sarò la vostra Vagabonda Doc per questa data di aprile. E per me sarà la quarta volta in Giappone! E la terza accompagnando un gruppo. 

Perchè rifare un itinerario già vissuto? Perchè il Giappone cambia ad ogni stagione e ogni mese ha la sua poesia. 

Sarà quindi la mia prima primavera in Giappone, e ho deciso di passarla con voi! 

Per me ogni viaggio di gruppo è un modo di aggiungere dettagli alla mia visione, alle mie sensazioni. Sono reduce da uno splendido viaggio estivo con un gruppo che mi ha arricchita come persona e come appassionata di Giappone e sono sicura che la magia si verificherà anche in questo caso, nel mio mese preferito!

Dopo questa breve introduzione, rispondo anche alla prima domanda che sono sicura vi sarà venuta in mente.



Perchè scegliere di andare in Giappone appena dopo il picco di fioritura dei ciliegi? 

Per prima cosa, perchè ho un impegno importante di lavoro a inizio aprile e, credetemi, ci ho pensato bene prima di candidarmi per questa data. Per seconda cosa perchè cerco di sfruttare i 2 giorni di festività del 25 aprile e del 1° maggio. E credo che anche voi lettori del forum abbiate fatto le mie stesse considerazioni visto che siete interessati a questa data. 

 

Vedremo dei ciliegi in fiore? Allora, innanzitutto non si saprà con esattezza la previsione del picco dell'hanami prima dell'inizio di febbraio 2024, ma la buona notizia è che le varietà di ciliegi sono tante e che nel parco di Shinjuku Gyo-en si potranno vedere anche alcune varietà famose per la tarda fioritura. In più, appena dopo i ciliegi tocca ai glicini e in un altro tempio di Tokyo si potranno ammirare questi bellissimi fiori. 

In Giappone, ogni mese ha la sua meraviglia che invita fermarsi per ammirare la bellezza fugace di un momento, di un attimo. Assaporeremo insieme questi momenti. 

Questi sono i glicini del Kameido Tanjin - La foto è presa da Wikipedia, Licenza Creative Commons -> https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Kameido_shrine_wisteria_festiva…

Immagine ridimensionata

Mer 06/12/2023 - 18:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Novandy

Novandy

Buongiorno Michela, riguardo ai miei interessi e prendendo da giri classici, mi pare manche una visita ad un Koyasano l'esperienza in un monstero zen con un pernotto e Osaka, poi un vulcano è previsto forse vicino a Tokyo. Sono contento che sei esperta del Giappone e che ci accompagni in questo luogo meraviglioso. Auguri di Buone Feste Andrea

Gio 21/12/2023 - 11:33 Collegamento permanente

Cari Vagabondi, diamo un benvenuto al primo iscritto: Trippeer! 

E grazie a Novandy per le sue domande che mi danno la possibilità di dare qualche risposta e spunto di viaggio. 



L'itinerario che vedete è stato studiato dallo staff di Vagabondo per riuscire a:

- vedere quanto più possibile del giro classico e dei luoghi iconici e patrimonio Unesco del Giappone;

- ottimizzare le spese di trasporto con il JR Pass che, dal 1° ottobre ha subito un aumento significativo. 

Dormire nel sito del Koyasan in uno dei monasteri buddisti, sarebbe un sogno! Purtroppo, questo itinerario non permette di arrivarci perchè richiederebbe almeno 2 giorni in più di viaggio per delle questioni logistiche.

Sto effettivamente chiedendo informazioni per fare "Shukubo" e, cioè, dormire in un monastero per 1 notte. Purtroppo, non mi permettono di prenotare con cancellazione gratuita e, soprattutto, vogliono sapere già in quanti donne e uomini saremo. E, purtroppo, fino a 21 giorni della partenza non sarà possibile confermare nulla. 

Per Osaka...nello scorso viaggio siamo riusciti a ritagliarci una sera a base di Okonomiyaki nello strabiliante Dotonbori!



Vedremo se il 2024 ci porterà fortuna e se riusciremo a far partire il viaggio e confermarlo in tempo record. 



Intanto, io vi auguro buone feste e ci risentiamo a gennaio per altri post. 



Michela 

Gio 21/12/2023 - 16:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trippeer

trippeer

In risposta a di LadyDelirio

Buongiorno,

grazie per il benvenuto Michela, ho voluto rompere il ghiaccio e scrivo a chi mi leggerà che questo viaggio deve assolutamente essere prenotato sia per la belezza del paese che andremo a visitare sia per i giorni di viaggio. Con soli 9 gironi di ferie infatti staremo in viaggio 15 giorni + 2 di recupero, il 4 e il 5 maggio che sono un sabato e una domenica.

Dai ragazzi/ragazze iscrivetevi!!!!!

A presto

Massimo

Mer 27/12/2023 - 09:50 Collegamento permanente

Grazie, Massimo! Hai proprio centrato il punto di quanto le date di questo viaggio siano perfette per non bruciare tutti i giorni di ferie :) 

Visto che anche il numero dei viaggiatori interessati a questo viaggio aumenta, vi lascio con un'altra idea che renderà il nostro viaggio speciale: il quaderno per i timbri! 

In realtà, sono due modalità con cui si può vivere questa particolare tradizione del Giappone: una gratuita e simile a una caccia al tesoro, una a pagamento e votata completamente alla bellezza e all'arte della calligrafia. 

Partiamo dalla seconda, ovvero dal Goshuin, il timbro tradizionale che si può acquistare nei templi giapponesi. Prima è bene acquistare un quaderno dalla spessa carta ruvida, anch'esso in vendita nei templi e dalla copertina con disegni tradizionali. Poi quando si visita un tempio si cerca il monaco addetto agli stampi e all'abbellimento calligrafico. Solitamente c'è un po' di fila da far e i prezzi variano da 500 a 1000 yen a seconda della complessità. Il risultato è bellissimo ed è un ricordo davvero prezioso, come se si trattasse di una specie di "Credenziale del pellegrino" come quelle che si trovano lungo i Cammini in Occidente. 

C'è un altro modo più economico e anche molto divertente in cui si può vivere appieno questa tradizione tutta giapponese dei timbri. Si sceglie con cura un quaderno, meglio senza righe o quadretti e con la copertina rigida, e si cerca di averlo sempre pronto alla bisogna. Sì, perchè una volta in Giappone, proprio appena atterrati si darà inizio alla "Caccia al tesoro". Ogni stazione, aeroporto, attrazione turistica, funicolare ha la sua postazione con i timbri e sono tutti diversi e gratuiti! Sicuramente meno tradizionali di quelli dei templi, ma vale la pena raccoglierli e riportarli a casa come ricordo!

Allora, siete pronti a partire con noi? 

Mer 27/12/2023 - 11:16 Collegamento permanente

Buon anno, viaggiatori!

In questi ultimi giorni di ferie sono al lavoro sulle prenotazioni delle strutture e la proposta di leggero cambio di itinerario. Che ne dite di una notte a Osaka? 

Rispetto all'anno scorso i prezzi delle strutture alberghieri stanno salendo vertiginosamente. Ho prenotato l'hotel a Hiroshima a inizio dicembre perchè era già molto caro rispetto all'estate 2023 e oggi mi sono messa al lavoro sul resto. 

Sto cercando di trovare un compromesso tra dormire comodi e in letti singoli con bagno in camera e la necessità di adattarsi un po' come succederà a Kyoto visto che i prezzi sono già altissimi. 

Ho bloccato per il momento: un piccolo ryokan a Nara, un ostello a Kyoto e due hotel un po' più comodi a Hiroshima e a Kyoto. Questo perchè so che gli ultimi giorni tra lavatrici e valigie che scoppiano sarà necessario avere un po' più di spazio in camera e, credetemi, le dimensioni delle camere in giappone non sono affatto come quelle a cui siamo abituati qui più a ovest. 

Si capisce che non vedo l'ora di partire? 

Iscrivetevi così confermiamo il viaggio e si inizia seriamente a pianificare!

Gio 04/01/2024 - 15:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trippeer

trippeer

Con un Tour leader come Michela io cliccherei subito su... PRENOTA. Questo viaggio è imperdibile!!!!

Gio 04/01/2024 - 16:31 Collegamento permanente

Cari viaggiatori,

il viaggio è in fase di conferma! Ancora non ci credo! 

Grazie a Caterina e Giampaolo per essersi iscritti e al quarto di cui non leggo il nome. 



Vi lascio con l'immagine del Kinkaku-ji, il Tempio del Padiglione d'oro, patrimonio dell'Umanità Unesco e una delle meraviglie di Kyoto.

Buon weekend!

Michela

 

!

Ven 12/01/2024 - 18:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Duende_San

Duende_San

Ciao a tutti, mi sa che sto per iscrivermi 😉😘

Michela ciao, una domanda, se volessi rientrare due giorni dopo pensi possa essere fattibile? Altrimenti se è un problema rientro come da programma. E il monte Fuji è previsto? Una notte ad Osaka la farei 😃

Lun 15/01/2024 - 14:53 Collegamento permanente

Eccomi! Innanzitutto, gioiamo per la conferma del viaggio! 

Ringrazio Duende per le domande e procedo a rispondere.

1) Duende, puoi richiedere in fase di iscrizione che lo staff di faccia la quotazione del rientro 1 o 2 giorni dopo. Ti anticipo che io e altri due partecipanti rientriamo il 5 maggio. 

C'è la possibilità che il cambio della data richieda un aumento della tua quota individuale, ma lo staff saprà prontamente quantificarlo. Non preoccuparti.

2) Monte Fuji: ecco, volevo tenere questa cosa per quando saremmo stati in 6 o 7, ma la anticipo. 

Il Monte Fuji si può ammirare da alcune zone particolarmente vocate ed in particolare dalla zona dei 5 laghi o da Hakone. Solitamente queste sono escursioni di 1 giorno e NON sono previste dal programma di viaggio. 

Però.

Dal 15 aprile al 15 maggio circa, è possibile ammirare la fioritura degli shibazakura, dei fiorellini di campo (quindi non alberi) che però creano meravigliosi tappeti di sfumature rosa e viola. Solitamente queste fioriture attraggono molti turisti (non solo stranieri) e valuteremo insieme se riusciamo a organizzarci per ritagliarci 1 giorno per questa gita. 

Da programma abbiamo il 2 maggio come "giorno libero" e solitamente consiglio ai partecipanti di usarlo per fare gli ultimi giri di shopping o andare a vedere quel quartiere di Tokyo che gli interessa particolarmente. Quel giorno potrebbe, dunque, essere destinato alla gita nelle vicinanze del Fuji per chi lo desidera. 

Elementi da tenere in considerazione e da discutere insieme perchè penso sia meglio non considerarla un'escursione obbligatoria per tutti: 

- Valutiamo bene le condizioni meteo perchè se piove o ci sono le nuvole, il Fuji è probabile che non riusciamo a vederlo sullo sfondo;

- Il costo dei treni NON è compreso in quota e saremo fuori dalla validità del JR Pass (sono circa 50 euro e c'è anche l'opzione bus, meno cara, ma se c'è traffico ho letto di ritardi anche di 3 ore) 

 

Personalmente, vorrei vedere il Fuji, ma per esperienza so che il meteo gioca una parte fondamentale. Nel 2009 avevo prenotato ben 2 giorni ad Hakone con la speranza di vederlo e lui non si è mai mostrato. Riusciremo a vederlo insieme? Incrociamo le dita!

 

Lun 15/01/2024 - 15:14 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.