NOVITÀ
Venerdì, 1 Marzo 2024

Libri in fiore: consigli letterari per l'Hanami

I sakura in fiore esercitano su di voi un richiamo irrefrenabile? Ecco delle letture preparatorie, per andare in Giappone con la mente prima della partenza vera e propria.

ARTICOLO DI

Franviolet

Finché il caffè è caldo

 

 

 

 

 

Andiamo nell’antica capitale del Giappone con Memorie di una geisha.  Arthur Golden ci porta nella Kyoto del XX secolo, mostrandocela attraverso gli occhi e le esperienze di una giovane geisha.

Il romanzo racconta la storia di Sayuri, una ragazza che viene strappata dalla sua famiglia e venduta a una casa di geisha a Kyoto. Il flusso di parole è intimo e coinvolgente, la vita delle geishe, tra tradizione, rivalità, amori e sacrifici, emerge per l’unicum che rappresenta nel panorama femminile mondiale. 

La maestria con cui Golden dipinge il contesto storico e culturale del Giappone pre e post Seconda Guerra Mondiale, conducendoci in un mondo di colori, profumi e tradizioni, ci offre un quadro dettagliato e autentico della vita della società giapponese dell'epoca. La prosa fluida e lirica cattura l'immaginazione, creando immagini vivide e una tensione emotiva che rendono difficile staccarsene. 

 

 

 

 

Cees Nooteboom

Questo viaggio letterario inizia in una piccola caffetteria di Tokyo, in cui i clienti, seguendo uno specifico rituale, possono fare un viaggio nel tempo di breve durata, il tempo che una tazza di caffè impiega a raffreddarsi. Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è un romanzo ricco di emotività che esplora temi universali come l'amore, il rimpianto e il potere del perdono.

Il libro intreccia  le storie di diversi personaggi, ognuno con i propri desideri e le proprie battaglie interiori: Kawaguchi ne dipinge ritratti ricchi e sfaccettati, rendendoli riconoscibili e reali, e ne sfrutta le vicissitudini e le scelte passate e per invogliarci a vivere pienamente nel presente.

Il fugace viaggio nel tempo è una metafora potente della caducità della vita e dell’importanza di cogliere ogni momento con gratitudine e consapevolezza. Kawaguchi bilancia abilmente elementi di realismo magico ed emozioni, creando una storia che è allo stesso tempo sorprendente e commovente. Il suo stile di scrittura semplice e penetrante cattura l'essenza delle emozioni umane in modo autentico e coinvolgente.

Finché il caffè è caldo affascina e ispira, offrendo una riflessione non banale sulla condizione umana. 

 

 

 

MEMORIE DI UNA GEISHA

 

 

Il nostro ultimo consiglio (per ora) è Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone di Cees Nooteboom. L’acclamato scrittore olandese ci porta con sé in un'avventura attraverso le città, i paesaggi e le tradizioni del Giappone, con sguardo acuto e prosa raffinata. Nooteboom cattura l'essenza e l'anima di questa cultura millenaria, regalando al lettore lo sguardo non scontato di un europeo sul Sol Levante.

L’autore ci trasmettere non solo le meraviglie paesaggistiche del Giappone, ciò che incanta la vista - dai templi antichi ai giardini zen - ma anche la sua complessità emotiva e spirituale. Nooteboom indaga la storia, la filosofia e le tradizioni giapponesi con curiosità e rispetto, mostrandone al lettore i molti volti. La sua scrittura è fluida, evocativa e intrisa di poesia, trasportando il lettore in un viaggio sensoriale attraverso i colori, i suoni e gli odori del Giappone. Le sue descrizioni sono dettagliate e realistiche che ci si sente veramente immersi nella cultura e nel paesaggio giapponese, e ci inducono a pensare al tempo, alla memoria, al destino e la bellezza dell'effimero. 

Speriamo che i nostri suggerimenti vi siano piaciuti e che almeno uno di questi libri possa trovare posto nel vostro bagaglio, in direzione Hanami!

La partenza dell'Hanami

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.