Botswana e Cascate Vittoria Wild Style
13 Giorni - 12 Notti

29 Luglio 2024

Botswana e Cascate Vittoria Wild Style - 29 Luglio

29 Luglio 13 Giorni - 12 Notti
Confermato

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 13

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

Confermato
  • QUOTA:

    € 3890

  • CASSA COMUNE:

    € 530

  • PARTENZA:

    29 Luglio 2024

  • RITORNO:

    10 Agosto  2024

  • DURATA:

    13 Giorni - 12 Notti

  • PARTECIPANTI:

    5 Iscritti

Vagabondo DOC

Iscritti

Partecipanti: 5 - 2 Vagabonde e 3 Vagabondi dai 22 ai 64 anni

Pistoia
Torino
Parabiago
Scanzorosciate

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

inek maat

inek maat

Che bello partire per un viaggio fantastico.

Io sono Laura, e mando un saluto a tutti. 

 

Gio 14/03/2024 - 23:36 Collegamento permanente

Ciao Laura

benvenuta!! Contentissima che questo viaggio si stia formando! Un saluto anche a te e per ogni domanda sono qui 😊

Ven 15/03/2024 - 11:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

E benvenuto/a al terzo iscritto! Io questa settimana sono all estremo nord , alle isole svalbard, ma la prossima settimana sono,di nuovo operativa,e visto che il gruppo si,sta formando...beh cominceremo a organizzare! Stay tuned!

Lun 25/03/2024 - 19:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti e benvenuti anche a TheRoo e Suxpier!!! Sono stata una settimana alle Svalbard a una temperatura percepita sui -30....e ho avuto la bellissima notizia della conferma del viaggio!! Il freddo mi ha portato bene🤣 !!!

Man mano vi darò informazioni sul viaggio, e parleremo anche delle attività opzionali. Oggi però vorrei darvi qualche informazione sul safari che faremo, non per spaventare nessuno ma per prepararvi al meglio!!!

Come forse già saprete, in paesi quali Botswana o Namibia (e Kenya, Tanzania...) non ci sono molte alternative per i safari. O ci sono lodge extra lusso o si usano le tende. E noi da bravi Vagabondi faremo esattamente questo! Si tratta di una esperienza veramente a contatto con la natura, e pur con tutta la sicurezza del caso, potremo avere animali che ci girano intorno la notte.....Infatti non ci sono campeggi o aree attrezzate, ma si dorme in aree designate per accamparsi. Tramite il nostro corrispondente avremo tende mobili fornite di tutto l’occorrente (materassini, lenzuola/sacchi a pelo, asciugamani, lampada a energia solare). Le tende vengono montate dal nostro team in zone autorizzate non recintate. Dovremo avere molto spirito di adattamento anche per il WC (una tenda con un asse e un buco nel terreno, da coprire con la pala) e la doccia (anche qui, una piccola tenda con un catino con un doccino sotto, riempito di acqua calda). Insomma preparatevi alla completa wilderness! 

Inoltre, ci si sposta per tante ore in auto e le strade sono sempre sterrate ed è proprio per questo che riusciremo ad avvistare moltissimi animali nel loro habitat naturale. Affascinante ma può diventare un po' stancante, siete avvertiti!!!

Lun 01/04/2024 - 17:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti

visto che ormai il viaggio é confermato, entriamo nel vivo!

Oggi volevo darvi un po' di informazioni sul Botswana e su che cosa possiamo aspettarci. A parte le cascate Vittoria, di cui ho già parlato e su cui torneremo, la nostra principale esperienza sarà il contatto con la natura e gli animali, in una parola il safari. Ci sono vari paesi africani in cui effettuare il safari, io personalmente ho già fatto safari in Kenya, Uganda, Tanzania, Sudafrica. Ma é convinzione unanime che in Botswana ci siano i maggiori avvistamenti di animali. La ragione é la forte impronta del paese verso la conservazione della natura e del suo ecosistema.

Ma parliamo un po' di più di cosa ci aspetta. Se guardate le cartine, vi renderete conto che il Botswana sta sotto l'equatore, quindi tecnicamente siamo in inverno. In realtà nella fascia tropicale più che inverno o estate sono rilevanti le stagioni secca e delle piogge. Noi andremo durante la stagione secca, che va da aprile a settembre. Il vantaggio, oltre a non prendere pioggia 😉, é che gli specchi d'acqua si riducono e quindi troveremo maggiore concentrazione di animali intorno ai reservoir d'acqua!! Per quanto riguarda le temperature, andremo da fresco la notte, sugli 8-10 gradi, fino ai max 28-30 gradi di giorno. Molto piacevole ma considerando che partiremo presto al mattino per i "game drive" (così chiamano i safari), dovremo attrezzarci "a cipolla" non dimenticando un pile e un giubbotto antivento.

Altro punto importante é la conformazione geografica del paese. Verso sud é più desertico, mentre nella parte nord, dove staremo noi, troviamo savane e ambienti umidi. Siamo in un ambiente medio arido, ma con fiumi che portano acqua e quindi vita. Uno degli ambienti più straordinari che vedremo é il delta dell'Okavango, patrimonio UNESCO. questo fiume ha la particolarità di ...non sfociare nel mare, ma perdersi in mille rivoli nel terreno! Gireremo il delta dell'Okavango in mokoro, la tipica imbarcazione che ci permetterà di vedere gli animali dall'acqua. Passeremo poi a un ambiente più secco, la Moremi reserve che é una riserva del delta dell'Okavango ma sta su un' isola. Passando per il fiume Khwai (che non é quello del film 🤣) andremo poi al Chobe National Park che é attraversato da un altro fiume, ma anche esso é un ambiente di tipo savana. Lì troveremo tantissimi elefanti!  Insomma, gli ambienti saranno prevalentemente zone umide - semiumide e savane.

Che animali vedremo? Mai fare promesse! Però posso dirvi gli animali che sono presenti dove andremo noi...nel delta Dell'Okavango abbondano elefanti e ippopotami, e sono abbastanza comuni anche i cani selvatici, e moltissimi tipi di antilopi quali i kobo e i waterbuck si possono vedere dal mokoro. Nella Moremi Game Reserve si vedono abbastanza facilmente 4 dei 5 big five e cioé elefanti, leoni, bufali e leopardi (i big fine sono elefante, leone, bufalo, leopardo e rinoceronte). Nel Chobe, oltre a tantissimi elefanti e bufali, dovremmo vedere antilopi quali i waterbuck, zebre, impala e puku. Nei game drive del mattino presto (sì ci dovremo svegliare presto, sappiatelo!!!) potremo vedere leoni e iene (con un po' do fortuna anche leopardi, ma sono più rari). Infine, se siete amanti del birdwatching, sappiate che la biodiversità di uccelli é immensa (oltre 400 tipi diversi nel delta), tra cui molto riconoscibile é l'aquila urlatrice (African fish eagle). 

Vi lascio un po' di immagini degli animali e del delta dell'Okavango, cossì , per cominciare a entrare nel mood...e naturalmente per ogni domanda sono qui!

 

Sab 06/04/2024 - 17:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

E faccio un post a parte....so che sto dicendo ovvietà però sempre meglio! Controllate la data del passaporto, deve avere 6 mesi di validità residua al momento dell'entrata in Zimbabwe , poi in Botswana e poi di nuovo in Zimbabwe. Occhio! 👀

Sab 06/04/2024 - 18:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti!! 

Oggi vi voglio parlare di altre attività che potremo fare, io man mano sto verificando i preventivi. potrò prenotare a gruppo chiuso o comunque più in prossimità della partenza ma intanto é importante sapere tutto quello che possiamo fare mentre saremo in viaggio così potete documentarvi anche voi e incominciare a pensare cosa desiderereste fare.

Abbiamo naturalmente attività che faremo, in cassa o nella quota:

  • - crociera sullo Zambesi
  • - navigazione in mokoro al Delta dell'Okavango

Ci sono però attività opzionali che vale la pena di fare. Un paio sono esperienze meravigliose, che hanno un costo già vi dico importante, vi farò avere le proposte precise più avanti ma intanto vi dico che potrebbero stare sui 130-150 euro

  • - sorvolo in elicottero delle cascate Vittoria
  • - sorvolo in aeroplano del Delta dell'Okavango

Un'altra attività interessante che potremmo fare come ultima meravigliosa esperienza prima di partire, arrivati a Kasane per l'ultimo giorno dopo il safari, é la navigazione al tramonto sul Chobe River.E' vero che avremo già navigato lo Zambesi e il delta dell'Okavango, e saremo reduci da 5 giorni di safari...però da quello che ho letto gli avvistamenti di  animali dal fiume sono veramente tanti, e godersi l'ultimo tramonto dalla barca non deve essere niente male!! Questi giri tra barca e ingressi ai parchi stanno sui 50 euro, anche qui sto vedendo varie opzioni. Una molto simpatica é prendere una barca privata e portarci a bordo un po' di birrette!

Vi lascio un link you tube (ce ne sono tanti comunque) per darvi una idea:

https://www.youtube.com/watch?v=rOf8v8Tf63Y

Si avvistano tantissimi elefanti e poi coccodrilli, aquile urlatrici, ippopotami, giraffe, antilopi e altri animali e uccelli, che vanno ad abbeverarsi verso sera.

Vi lascio anche una foto e aspetto i vostri commenti!!!

 

 

Mar 16/04/2024 - 14:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TheRoo

TheRoo

Salve a Tutti. Sono Max, volevo semplicemente mandare un saluto al Gruppo.

Non sono molto....."social" e quindi non sarò assiduo di questo forum, in ogni caso  all'avvicinarsi della partenza controllerò  per eventuali comunicazioni.

Grazie alla Leader per le info ed un arrivederci a Tutti Voi. 

Gio 18/04/2024 - 14:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao Max benvenuto!!!!

Tutto a posto, non é obbligatorio interagire sul forum, anche se facendolo ci conosciamo meglio 😊

Io posto man mano le informazioni e le proposte, a un certo punto dovrò fare delle prenotazioni dall'Italia quindi lì vi correrò un po' dietro! 😁 Specialmente per le possibilità attività opzionali citate in precedenza, pensateci!

Prossimamente vi posto anche qualche foto del campo tendato e qualche informazione su come si svolgono i safari...stay tuned! 

Gio 18/04/2024 - 18:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.